LIFEPLAN

Fotografia di Nathan Bursic, tratto di via Vandelli

OLTRE L’80% DELLE SPECIE SULLA TERRA ATTENDONO DI ESSERE SCOPERTE MENTRE OGNI ANNO LA BIODEVERSITÀ VIENE DISTRUTTA.

lifeplan creators

Lifeplan è un progetto ambizioso nato dagli studiosi dell’università di Helsinky in Fillandia.

è iniziato ufficialmente nel settembre 2020 durerà fino al 2025.

Il principale obbiettivo del progetto è quello di generare dati sulla biodiversità globale tramite strumenti e metodi il più possibili standardizzati e semi automatici per produrre dati oggettivi.

Sono state adottate nuove tecniche di studio per creare statistiche a big-data con lo scopo di raccogliere dati sulla totalità delle specie presenti sulla terra: dai microbi ai vertebrati, generando così risultati di ampissima veduta sulla biodiversità.

In questa maniera sarà possibile ipotizzare l’andamento futuro dei vari ecosistemi terrestri.

Il centro di studio è appunto in Fillandia ma si sono create collaborazioni con più di 80 gruppi operativi collocati in ogni parte del mondo. Questa è una grande innovazione nell’ambito della ricerca scientifica perché uno studio centralizzato e locale da parte di un solo team risulterebbe limitato e rilevantemente più costoso in termini di spostamenti, competenze di studio e attrezzature.

I centri di prelievo dati non devono possedere competenze e materiale per lo studio tassonomico dei campioni poiché i dati vengono tutti inviati tutti al centro studio centrale in Finlandia. La capillarizzazione dei gruppi operativi garantisce un’efficacia ineguagliabile con costi contenuti ottenendo un data base enorme.

Ogni anno si alternano stazioni collocate in ambiente naturale e in ambiente urbano allo scopo di allargare il raggio di studio.

Ogni stazione operativa attua 5 differenti tipologie di prelievo dati:

(1) Prelievo del polline presente nell’aria

(2) Campionamento di insetti tramite una tenda trappola

(3) Tre stazioni registrazione audio

(4) Tre stazioni di foto-trappolaggio

(5) Campionamento del suolo e di radici 8 volte all’anno, in coincidenza con i cambiamenti di crescita.

Il posizionamento delle stazioni e dei punti di prelievo seguono un rigido schema, standardizzato per ogni centro operativo.

Il progetto in ogni stazione del mondo è attivo 365 giorni dell’anno: ogni Martedì e Mercoledì viene effettuato il prelievo del polline mentre audio, fotografie e insetti sono prelevati una volta a settimana. Tutti i dati software vengono condivisi sulla piattaforma web del centro di studio mentre i campioni vengono conservati in celle a temperatura controllata e poi inviati in Finlandia per essere studiati e registrati.

Grazie ai sistemi standardizzati di prelievo si potranno poi comparare tutte le specie dei 53 Paesi coinvolti.

CONCLUSIONI:

Nessun processo di LIFEPLAN sarebbe possibile senza i contributi dei gruppi di ricerca di tutto il mondo. Partecipano ai progetti professionisti e studiosi di fama nazionale contribuendo al perfezionamento dello studio grazie alle proprie conoscenze locali. Ogni Nazione ottiene la possibilità di raggiungere conoscenze territoriali di nuovo stampo, mai ottenute in precedenza.

L’associazione portoghese Paolombar (Conservação da Natureza e do Património Rural) ha aderito al progetto costruendo un centro di prelievo dati nella regione nordest Trasmontano ai confini con il Parque Natural do Douro Internacional rientrado così in una delle 86 stazioni operative.

Per approfondire:

Sitografia utilizzata:

https://www.helsinki.fi/en/projects/lifeplan

https://www.slu.se/en/departments/ecology/research2/vetenskapliga-amnen/insektsekologi/insect-ecology2/lifeplan-a-planetary-inventory-of-life/

Le fotografie sono state scattate tra giugno e agosto 2023 durante l’attuazione del progetto presso la sede Palombar.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *